In particolare nelle abitazioni non di recente realizzazione, può succedere di trovare delle nicchie e delle rientranze nel muro che, se valorizzate correttamente, diventano un punto di forza dello spazio. Abbiamo quindi pensato di elencare ben quattro idee per valorizzare una nicchia affinché diventi un elemento caratterizzante dell’ambiente.

1.     Realizzare una libreria

Tanto per iniziare, per valorizzare e sfruttare meglio una nicchia nel muro, è possibile realizzare una libreria su misura grazie a un valido falegname. Installare delle scaffalature con sistema invisibile di sostegno conferisce un tocco unico a una nicchia che diventa uno spazio focus dell’ambiente. Naturalmente, gli scaffali possono essere sistemati a distanze a piacere affinché si possano predisporre anche oggetti diversi dai libri come, ad esempio, i vinili e il giradischi per ascoltarli. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.falegnameria.roma.it

2.     Dipingere

Per valorizzare una rientranza nel muro, anche se piccola, si può altresì far ricorso alla semplice pittura muraria. L’idea è quella di utilizzare un colore a contrasto rispetto alle altre pareti per mettere in risalto la nicchia. Si potrebbe scegliere un colore che riprende un elemento dell’arredo in maniera da realizzare una composizione più armoniosa possibile.

3.     Usare un rivestimento

A volte però la pittura non basta e per valorizzare una nicchia nel muro si può optare per un rivestimento particolare e diverso dal solito. Ad esempio, oggi è molto in voga la carta da parati con fantasie che si fondono armoniosamente con il riflesso dell’arredo: geometriche per lo stile moderno, colorate per uno stile eccentrico. Un’altra idea potrebbe essere quella di usare un rivestimento in finta pietra naturale o mattoni rossi magari per dare un tono più rustico alla rientranza.

4.     Aggiungere le luci led

Infine, chi volesse invece dare un aspetto più moderno alla nicchia nel muro, non deve far altro che giocare con la luce. L’idea è quella di inserire una striscia di luci led all’interno della nicchia per andare a sottolineare la sua forma. Soprattutto quando è particolare, l’effetto finale sarà scenografico.

Di Editore