Segui questi utilissimi consigli che forse non conoscevi ancora per prevenire i guasti della lavastoviglie.

Inserire la pastiglia nel cestello delle posate

Secondo gli esperti, chi utilizza una pastiglia per il lavaggio delle stoviglie all’interno dell’elettrodomestico, non dovrebbe inserirla all’interno dell’apposito sportello, soprattutto quando si tratta di lavaggi brevi e a basse temperature. Il rischio è quello che la pastiglia non si sciolga perfettamente e vada a formare dei residui che a lungo andare possono produrre danni e guasti. Sarebbe più opportuno metterla all’interno del cestello assieme alle posate se si vuole evitare ogni rischio.

Fare un lavaggio lungo a vuoto

Per mantenere la tua lavastoviglie perfettamente funzionante nel corso del tempo, ricorda di fare un lavaggio a vuoto una volta ogni tanto. Seleziona il lavaggio più lungo e più ad alta temperatura e magari aggiungi un prodotto specifico che trovi in qualunque supermercato che possa aiutare a rimuovere tutta la sporcizia incastrata prima che costruisca le parti e provochi guasti che richiedano riparazioni. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.riparazione-elettrodomesticiroma.it

Pulire bene intorno allo sportello

Di tanto in tanto, dopo il lavaggio quando l’elettrodomestico è ancora caldo e pieno di vapore, pulisci con un panno morbido tutto intorno allo sportello. Alza di una parte fondamentale che richiede molte attenzioni poiché qui spesso si depositano grandi quantità di sporco; potresti non credere ai tuoi occhi una volta che hai completato la pulizia tutto intorno alla guarnizione.

Rimuovere il filtro e svuotarlo

Tra le operazioni di routine più importanti per mantenere un elettrodomestico perfettamente funzionante nel corso del tempo occorre ricordare la pulizia del filtro. In ogni lavastoviglie, nella parte più in basso è presente un filtro che ha il compito di bloccare tutti gli eventuali residui prima che vadano all’interno dello scarico. Per ottenere lo scarico più pulito ed evitare intasamenti, va rimosso il filtro e pulito con acqua calda e detersivo.

Questa operazione è importante non solo per la pulizia ma anche per rimuovere i cattivi odori che molti sentono ogni volta che aprono la lavastoviglie perchè i residui organici tendono a marcire e femranetare dando tale problema.

Di Editore