Risparmia con la domotica per la piscina

DomoticaPiscina.jpgDa anni, i sistemi domotici aiutano l’amministrazione quotidiana della casa, controllando e monitorando una serie di funzioni che vanno dalla gestione dei diversi impianti alla programmazione di eventuali allarmi di sicurezza. Il termine domotica indica proprio l’insieme delle scienze e delle tecnologie finalizzate all’automatizzazione degli appartati domestici che permettono di semplificare la vita di tutti i giorni. Grazie ad esse, è possibile contenere i consumi, eliminare gli sprechi, e quindi risparmiare tempo e denaro.

Da oggi, puoi applicare le tecnologie domotiche anche alla tua piscina. Grazie ad una centralina elettronica che si occupa autonomamente delle diverse attività necessarie a mantenere la struttura in buono stato, gestire l’impianto non sarà mai stato così facile! In breve il tuo investimento sarà ampiamente ammortizzato, e potrai vedere i frutti di un monitoraggio più oculato dei consumi e di una gestione più attenta della struttura.

Cosa può fare un sistema domotico per la tua piscina?

La domotica è in grado di controllare le operazioni essenziali al corretto funzionamento di un impianto, come ad esempio:

– Verifica e attivazione del sistema di filtrazione,

– Analisi dei parametri dell’acqua, quali cloro e pH, e dosaggio dei prodotti chimici necessari al bilanciamento,

– Verifica della temperatura dell’acqua e programmazione del sistema di riscaldamento,

– Programmazione dell’apertura e della chiusura della copertura,

– Programmazione del sistema di illuminazione, dei giochi d’acqua e di eventuali allarmi.

Un sistema domotico riesce ad amministrare a trecentosessanta gradi la tua piscina. Provvede a dosare le sostanze chimiche, a depurare l’acqua attivando l’impianto di filtrazione, a chiudere la copertura quando non ci sono bagnanti, ad accedere le luci quando il sole tramonta. Una volta impostato, funziona in completa autonomia e interviene in caso di malfunzionamento. Se trova un guasto provvede subito a segnalarlo tramite sms o mail, così tu puoi stare finalmente tranquillo e goderti la struttura in tutta sicurezza. Inoltre, grazie alla connessione da remoto, puoi monitorare costantemente tramite il tuo cellulare, il tablet o il pc, i consumi consuntivi e in tempo reale, cambiare le impostazioni e assicurarti che sia tutto in ordine.

Risparmiare in piscina grazie alla domotica

Un sistema domotico offre numerosi vantaggi che si riflettono sia sull’economia domestica sia sulla tua vita quotidiana, ecco i principali benefici:

– Monitoraggio costante dei consumi sia in tempo reale che consuntivi. Questo aiuta ad assumere un comportamento proattivo correggendo le abitudini sbagliate e i risultati si vedono eccome! Si può raggiungere fino ad un 10-15% di risparmio sulle spese di gestione.

– Taglio degli sprechi grazie alla precisione delle centraline. Niente più dosaggi sbagliati di prodotti chimici o accensioni prolungate oltre il necessario del sistema di filtrazione.

– Maggiore sicurezza per la struttura e la tua famiglia, in quanto il sistema domotico verifica che tutto funzioni correttamente e segnala eventuali guasti.

Con una più oculata gestione della piscina, potrai risparmiare spese inutili di acqua, energia elettrica e sostanze chimiche. Inoltre guadagnerai tempo, che non dovrai più dedicare alle attività di manutenzione, ma che potrai trascorrere a rilassarti e divertirti con i tuoi cari.