Rinoplastica: perché intervenire chirurgicamente

L’intervento di rinoplastica viene preso in considerazione nel momento in cui si desidera eliminare i difetti del naso che possono avere diversa origine. Infatti, può essere utile fare un distinguo tra i difetti di tipo congeniti e quelli traumatici. Spesso l’analisi specifica vico dei difetti che rendono il naso sproporzionato aiutano a definire le caratteristiche dell’intervento chirurgico da eseguire. Sapere come si è evoluta la forma del naso nel corso del tempo, è fondamentale.

Difetti congeniti

Alcuni dei difetti di un naso poco armonioso con il resto del volto sono presenti fin dalla nascita, motivo per cui sono definiti come difetti congeniti. Si tratta di una forma particolare che il naso ha sempre avuto. Sebbene la forma del naso caratterizzi in modo unico il volto di una persona, i difetti possono essere troppo lanciati e considerati quindi esteticamente poco attenti.

Inoltre, il naso di trova proprio al centro del viso spesso è proprio lì che ricade l’attenzione della persona con cui si parla. Bisogna considerare il fatto che molti difetti sono ancora più evidenti quando La persona si mette di profilo. Con l’intervento di rinoplastica si modificano questi difetti affinché il naso abbia una forma più proporzionata.

Di origine traumatica

Capita che un intervento di rinoplastica venga richiesto per modificare dei difetti che invece sorgono in seguito a un incidente. Quando si riceve un forte colpo in viso, la forma del naso può essere modificata. Spesso in questi casi si rompe il setto nasale oppure si devia. Vale a dire che il torso del naso non è più detto come in origine ma storto.

Per una situazione di questo tipo può avere conseguenze non solo: di vista estetico ma anche funzionale. Infatti, il setto deviato può causare problemi alla respirazione, in particolare durante la notte quando la persona russa molto forte. Inoltre, può avere spesso problemi di congestione nasale perché la forma del naso non favorisce l’espulsione del muco. In tali condizioni, si può sentir parlare anche di settoplastica.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.rinoplasticamilano.info