In breve, la radioterapia è un trattamento che viene eseguito con radiazione ionizzanti per curare i tumori. In genere, si utilizzano i raggi X ma vediamo di capire meglio di che cosa si tratta nel dettaglio.
Quando si parla di radioterapia, si fa riferimento a un trattamento di tipo localizzato, indolore e non invasivo. Grazie a queste caratteristiche, la radioterapia viene spesso eseguita a livello ambulatoriale. I raggi sono in grado di causare la necrosi delle cellule tumorali. Nel momento in cui si individuano delle masse tumorali, su di queste e vengono indirizzati i le radiazioni ad elevata energia dette anche radiazioni ionizzanti.si tratta di una delle terapie più diffuse nella cura contro i tumori poiché la maggior parte delle persone malate di cancro viene sottoposta ad almeno un ciclo di radiazioni.
Questa tecnica è particolarmente utilizzata perché riesce a raggiungere anche i tumori che si trovano in zone dove altrimenti sarebbe difficile operare. Purtroppo, le cellule tumorali possono nascondersi un po’ dappertutto e non sempre si riesce a intervenire in maniera chirurgica. Inoltre, bisogna considerare il fatto che questa terapia viene utilizzata anche dopo le operazioni per essere certi di aver eliminato ogni cellula maligna in maniera che non si replichi all’interno dell’organo. La radioterapia può essere abbinata non solo alla chirurgia ma anche ad altri trattamenti come la chemioterapia. Infatti, sono due tipi di trattamenti antitumorali molto diversi, a differenza di quello che molte persone pensano oggi.
Attenzione: questa non è una pubblicizzane medica o scientifica ma solo informativa. Per maggiori dettagli, si consiglia di fare sempre riferimento al personale medico e ospedaliero.
Chi dovesse sottoporsi a radioterapia è facile che sia in una condizione medica precaria, si senta spossato e debilitato. Per tale motivo, diventa difficile occuparsi da soli in autonomia del trasporto. Può esser un’ottima soluzione richiedere il servizio di trasporto per disabili che avviene con ambulanza privata, un’auto medica con tutto quello che serve in caso di emergenza.
Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.trasporto-disabiliroma.it