Non esce acqua calda dal rubinetto: come è possibile?

A tutti almeno una volta nella vita è capitato di Avere problemi con il sistema di produzione di acqua calda sanitaria. In molti si sono ritrovati sotto la doccia e scoprire che l’acqua è fredda. Infatti, non è così impensabile come potrebbe sembrare ritrovarsi con il rubinetto da cui esce solo acqua fredda. Si tratta di uno dei guasti più frequenti in assoluto che possa capitare a una famiglia e non c’è quindi da allarmarsi.

Le cause possibili

Ci possono essere diverse cause che spiegano la mancata produzione di acqua calda, iniziando dai problemi alla caldaia. La maggior parte delle volte che non arriva acqua calda, la causa è imputabile a problemi di pressione bassa della caldaia. Se la pressione dell’acqua è insufficiente, cioè inferiore a un bar, è abbastanza frequente che la caldaia non si attivi nemmeno. L’insufficiente pressione dell’acqua non riesce a far piatire la fiamma pilota. Per verificare che la causa sia effettivamente questa, si possono fare fondamentalmente due cose. Per iniziare, si apre il rubinetto dell’acqua calda e si controlla se la fiamma pilota parte oppure no. In secondo luogo, si verifica la pressione della caldaia. Farlo è molto semplice perché è sufficiente dare un’occhiata al manometro; di solito è sistemato nella parte frontale dell’apparecchio.

Le soluzioni da provare subito

Per alzare la pressione in maniera istantanea e tornare il prima possibile alla normalità, è sufficiente aprire il rubinetto che fa entrare acqua nella caldaia. Di solito, si trova nella parte sotto del dispositivo, ma per chi non lo trovasse, basta controllare sul manuale d’uso.

Diventa quindi utile avere a portata di mano il numero di un buon tecnico della manutenzione e assistenza Immergas a Milano che risolve il problema in un attimo. Il tecnico della manutenzione e assistenza Immergas a Milano va chiamato soprattutto quando non è possibile risolvere il problema in autonomia e la caldaia continua ad avere sbalzi di pressione affinché individui il problema che sta alla base di tutto, magari sostituendo una o più valvole.