Mare, natura, tradizioni: vai in vacanza nella splendida Orosei

Vuoi andare al mare in Sardegna ma faresti volentieri a meno della calca, delle spiagge affollate e dei prezzi esorbitanti della Costa Smeralda? Vai in vacanza nella splendida Orosei! Qui potrai trovare tutto il meglio della Sardegna più autentica e folkloristica, senza rinunciare a sole, mare, tuffi in acque cristalline, scenari mozzafiato.

Orosei si trova, infatti, nella provincia di Nuoro, sulla costa orientale della Sardegna. Famoso per le sue spiagge lineari e bianchissime tra le più belle d’Italia, si affaccia sull’omonimo Golfo ed è da sempre meta di viaggiatori che preferiscono i tempi e i ritmi di un turismo slow a quelli frenetici e “commerciali” di tappe più popolari. Il tutto senza contare che se vai in vacanza nella splendida Orosei avrai l’opportunità di coniugare mare, relax, cultura, natura, buon cibo.

Cosa non dovresti perderti se vai in vacanza nella splendida Orosei

Tante sono, infatti, le attrattive della zona, anche per chi non è un grande amante di mare, tuffi e nuotate. A partire dal caratteristico centro storico della cittadina: tra chieste settecentesche, antichi rifugi per pellegrini, campanili e un maestoso mastio del tredicesimo secolo, c’è tutto quello che serve per immergersi nella vita del paese. Meglio se sorseggiando un bicchierino di mirto in uno dei tanti bar a conduzione familiare. Se sei un appassionato lettore, poi, riservati mezza giornata per visitare il parco letterario dedicato a Grazia Deledda che si trova a pochi chilometri da Orosei. Allo stesso modo, non farti scappare il sito nuragico di Serra Orrios se la tua passione è l’archeologia o, più in generale, se ami scoprire la storia e le tradizioni di un popolo. Anche se stai cercando un’occasione per immergerti nella natura, però, la zona è quello che fa al caso tuo: dal Supramonte al Monte Corrasi ci sono numerosi percorsi per il trekking che potresti esplorare se ami i paesaggi unici e a picco sul mare. Assicurati anche di assaggiare una delle tante specialità culinarie del luogo, dai formaggi al pesce, ai piatti a base di pecora. Cosa aspetti, insomma, quest’estate vai in vacanza nella splendida Orosei!