Le 10 spiagge più belle d’Italia
La nostra bella penisola è sicuramente conosciuta e apprezzata per l’arte che si trova in molti angoli delle nostre città più belle e rappresentative. Roma, Firenze, Napoli, Venezia sono sicuramente dei veri e propri musei a cielo aperto. Ma un’altra caratteristica che fa conoscere il Belpaese in giro per il mondo è il mare. Il nostro bellissimo mare, le nostre spiagge, le lunghe scogliere che nascondono bellissime insenature e anfratti sono tra i più belli al mondo.
Questo i turisti di tutto il mondo lo sanno molto bene dato che ogni anno si riversano nella nostra nazione durante il periodo estivo, popolando le nostre spiagge di voci straniere.
Ma vediamo quali sono, secondo un sondaggio del sito Tripadvisor, le 10 spiagge più belle d’Italia. Sardegna, Puglia, Campania, Liguria, Sicilia sono le regioni con il mare e le spiagge considerate più belle, ma vediamo la top ten nel dettaglio.
Al primo posto troviamo San Vito Lo Capo, in Sicilia, ben nota agli amanti delle acque limpide e turchesi; segue poi Villasimius, conosciuta per le immense distese di sabbia rosata. Terzo posto per Lampedusa, sempre in Sicilia, paradiso di spiagge e natura selvaggia; al quarto posto si classifica Vieste, in provincia di Foggia, che oltre alle spiagge ha un bellissimo centro storico.
Quinto posto, invece, occupato dalla sarda Alghero, molto nota ai turisti che l’estate trascorrono le loro vacanze sull’isola, mentre al sesto posto c’è Positano, un perfetto mix tra spiaggia, di origine vulcanica, e scogliere.
Settima posizione per San Teodoro, in provincia di Olbia-Tempio, altra meta sarda presente nella top ten. Ottavo posto per Monterosso al Mare, in provincia di La Spezia. Infine il nono e il decimo posto sono occupati da Otranto, località salentina il cui mare cristallino ricorda quello dei Caraibi e da un’altra sarda: Santa Teresa di Gallura. Sicuramente tra questi posti ci sono validi spunti per le vacanze estive.
Articolo offerto dalla pagina ufficiale su Porto Alegre in Brasile