Oggi si può dire che una caldaia sia presente più o meno in tutte le case, anche dove esiste già un impianto centralizzato, come avviene spesso nei condomini, è comunque presente uno scaldabagno per la produzione di acqua calda per uso personale e domestico.

 

Il modello più diffuso di caldaia resta ancora quello a gas, tuttavia negli ultimi anni, grazie ad una continua tendenza verso la sostenibilità ambientale, sempre più persone scelgono caldaie a biomassa e termocamini a legna o a pellet. Si tratta di apparecchi che, oltre alle ottime performance termiche, mostrano spese di gestione ridotte e un minimo impatto sull’ambiente.

 

All’interno di una caldaia si trovano componenti molto piccoli, ad esempio gli elementi che vanno a costituire il sistema idraulico o la parte elettrica della caldaia. Prima di cambiare l’intero apparecchio, si consiglia di verificare se i problemi rilevati non possono essere risolti con qualche riparazione e una pulizia completa.

 

Il centro di assistenza caldaie Ariston Milano offre un servizio accurato e completo per la manutenzione della caldaia di casa, dalla pianificazione dei diversi interventi, all’eventuale rimozione temporanea dell’apparecchio per provvedere alla pulizia accurata.

 

Manutenzione ordinaria della caldaia: quando è bene effettuarla

 

Principalmente, la manutenzione di una caldaia destinata al funzionamento del sistema di riscaldamento domestico deve essere effettuata prima dell’inverno. Infatti, durante la stagione invernale la caldaia funziona spesso a pieno regime, rendendo molto più difficile le operazioni di manutenzione e riparazione.

 

Un centro specializzato e competente è in grado di effettuare prima di tutto la pulizia corretta della caldaia, se necessario rimuovendola per poche ore al fine di provvedere al lavaggio con prodotti chimici appositi. I depositi di calcare e polvere, oltre a compromettere le performance della caldaia, incrementano molto i consumi con i risultati che conosci.

 

La caldaia oggi deve essere considerata un vero investimento, destinato da una lunga durata nel tempo, senza dimenticare le necessarie doti di qualità e di sicurezza.

 

Il servizio di pronto intervento è sempre disponibile e permette di ricevere già una prima consulenza telefonica, al fine di avere già un’idea sul tipo di intervento da effettuare.

Di Editore