È importantissimo capire come si verifica un infarto, quali sono e le cause ma soprattutto quali sono le azioni concrete per prevenirlo.
Come si verifica un infarto cardiaco
L’infarto del miocardio avviene nel momento in cui non arriva sangue al cuore. Il muscolo cardiaco ha il compito di pompare il sangue in tutto il corpo per portare nutrimento e ossigeno a tutti gli organi. Il muscolo si blocca e può esserci il rischio di morte.
Purtroppo, gli episodi di infarto cardiaco e altre patologie al sistema cardiocircolatorio sono frequenti con l’avanzare dell’età. Gli anziani che hanno bisogno di esser trasportati vero strutture ospedaliere e non solo per le cure, si può prenotare un servizio di ambulanza privata Roma.
Quali sono le cause dell’infarto
Possono esserci diverse cause che portano a un infarto. In certi casi, la causa è una aritmia congenita. Malformazioni del muscolo e delle valvole possono spiegare l’infarto. Tante volte però la causa principale è una ostruzione nelle arterie. Nel corso del tempo, le persone che hanno un alto livello di colesterolo accumulano questo grasso ceroso nell’arteria, grandi vene che portano il sangue al cuore. Il restringimento della vene può bloccare l’afflusso di sangue, provocando quindi l’infarto. Chi soffre di trombosi, è più soggetto all’infarto. Il sangue si raggruma in grossi coaguli che si bloccano nelle arterie provocando un infarto cardiaco.
L’importanza della prevenzione
La prevenzione risulta essenziale per evitare l’infarto del miocardio. Infatti, si può fare molto per evitare il colesterolo alto che provoca ostruzioni e restringimenti delle vene. Non c’è nulla di nuovo poiché i consigli sono sempre quelli di una dieta controllata povera di grassi ed esercizio fisico, anche solo 30 minuti al giorno. È necessario ridurre tutti gli alimenti di origine animale come carne, uova, formaggi che contengono colesterolo.
Attenzione: questa non è una pubblicazione medica. Per ogni ulteriori informazione specifica, è meglio far riferimento al medico curante o al cardiologo che sono sicuramente in grado di rispondere a ogni quesito specifico in base al singolo caso.