Incendi in casa: un dato in preoccupante aumento

In seguito all’introduzione di limitazioni alla libertà di circolazione, è normale che sia aumentato per tutti il tempo che si trascorre in casa E con ciò tutto quello che ne consegue. Ci sono però alcuni dati che restano maggiori preoccupazioni di altre come per esempio l’aumento del consumo di alcolici. Lo stesso si può dire degli incidenti all’interno delle mura domestiche. Sono infatti ancora moltissime le persone che si rivolgono al pronto soccorso o chiedono un’ambulanza per le emergenze a causa di incendi divampati in casa.

I dati parlano chiaro: gli incendi domestici sono assai frequenti tra le mura domestiche. Purtroppo, questo triste primato è dovuto alla mancanza di adeguate misure antincendio, unite anche a una certa ignoranza sul da farsi in queste situazioni. Infatti, pochissimi sanno come comportarsi in caso di incendio. Ancora meno sono le famiglie dotate di un dispositivo come l’estintore in casa.

Sono davvero moltissimi I casi in cui un semplice estintore sarebbe in grado di evitare il ricorso alle cure del pronto soccorso. Sfortunatamente, è vero che nel nostro paese non esiste la buona abitudine di installare sensori antifumo o avere un piccolo estintore a portata di mano in casa. Negli Stati Uniti d’America È addirittura obbligatorio avere i dispositivi antincendio in tutte le stanze degli ambienti domestici.

Da noi in Italia gli obblighi antincendio si estendono solo agli ambienti lavorativi e a quelli di frequentazione pubblica. Basterebbe davvero poco per fare la differenza perché un estintore è un dispositivo a volte salvavita. Non si tratta solo unicamente di evitare incidenti poiché distinguere sul nascere le fiamme consente anche di salvare gli immobili.

Basti pensare che In seguito a un incendio, il valore di una proprietà potrebbe addirittura essere tutto annullato. L’intervento tempestivo dispositivo antincendio come l’Estintore consente quindi anche di evitare danni economici assai gravi. È facile da utilizzare e richiede solo una manutenzione annuale per garantirne il funzionamento E l’efficienza, in particolare per quelli che utilizzano agenti schiumogeni.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.estintore-roma.it