Guadagnare con un blog di nicchia

Aprire un blog e guadagnare a fine mese un bel po’ di soldi è il sogno un po’ di tutti. Chi non vorrebbe lavorare comodamente da casa e guadagnare degli introiti?

Sono tantissime le persone che ogni giorno si cimentano nella realizzazione di un blog, ma ahimè sono davvero poche coloro che riescono a raggiungere il traguardo. Infatti molti di essi falliscono per vari motivi. Sicuramente alla base c’è una mancanza di competenza, conoscenza e professionalità.

Per ottenere successo con un blog la prima cosa da fare è munirsi di tanta pazienza, costanza, buona volontà e soprattutto è fondamentale studiare almeno le regole base, altrimenti posso dirti con tutta franchezza che non andrai molto lontano, perchè per ottenere successo l’improvvisazione non esiste, ma occorre una buona preparazione perchè le sfide sono davvero tante ed essere colti impreparati non fa altro che arrecare danno alla tua immagine.

Aprire un blog è molto facile, esistono svariate guide che ti dicono come fare. Molto più difficile è monetizzare i tuoi sforzi come illustrato precedentemente.

Il cammino che ti porterà successo è molto lungo e pieno di ostacoli, quindi ti consiglio di prepararti prima di imbatterti in questa nuova avventura.

Ecco come guadagnare con un blog

La prima cosa che devi fare è scegliere la tua nicchia di mercato e dominarla come meglio puoi. Per chi non lo sa, la nicchia di mercato è quella piccola parte di mercato che accomuna gli appassionati di un certo argomento.

Ma ricorda: la nicchia da te scelta deve coincidere con una tua passione. Quando hai deciso la nicchia che vuoi dominare devi per prima cosa trovare un nome adatto alla tua pagina Web.

La scelta del nome è fondamentale e pertanto per non sbagliare ecco alcuni suggerimenti in merito:

  1. il nome deve essere facile da ricordare
  2. è bene identificare cosa proponi
  3. è necessario evitare caratteri strani o trattini
  4. il nome deve coincidere con una keyword

Una volta che hai identificato la nicchia, il nome e la struttura del sito, bisogna creare i contenuti. Essi devono essere di qualità e soprattutto originali.

Come guadagnare con un blog di nicchia?

Per aumentare i guadagni è bene non fossilizzarsi soltanto in un sistema ma è bene sperimentare vari sistemi di monetizzazione.

Google Adsense ad esempio, ti permette di guadagnare soldi per ogni clic o visualizzazione fatta sui banner che deciderai di mettere sul tuo blog. Naturalmente la monetizzazione attraverso questo programma è direttamente proporzionale al numero di visite che si riescono ad ottenere.

Altri servizi alternativi a Google Adsense sono: Bidvertiser  e Tradedoubler.

Buona fortuna!