Il rischio di incendio è una condizione che riguarda qualsiasi ambiente, non solo le aziende in cui sono presenti materiali facilmente infiammabili. Per evitare il propagarsi delle fiamme, la legge impone la presenza di uno o più estintori in tutti i luoghi pubblici, anche se in ogni caso un estintore o un sistema antincendio sono raccomandati anche negli ambienti residenziali e privati.

 

Il servizio offerto da www.estintore.roma.it offre la possibilità di usufruire di una consulenza completa, dalla scelta e fornitura dell’estintore ideale, in base all’ambiente di destinazione e al livello di rischio, alle operazioni di controllo e manutenzione periodica del dispositivo, all’eventuale sostituzione.

 

La scelta dell’estintore ideale è infatti la prima regola per proteggersi dall’eventuale sviluppo di fiamme. È bene tenere presente, infatti, che l’estintore non è progettato per eliminare il rischio di incendio, ma permette di agire con efficacia quando entro i primi minuti di sviluppo delle fiamme.

 

Naturalmente, per ottenere il risultato previsto è necessario dotarsi di un estintore di qualità e potenza adatti all’ambiente di destinazione, e di sottoporlo regolarmente alla manutenzione obbligatoria. Inoltre, la presenza degli estintori si correla alle dimensioni dell’ambiente: nel caso di strutture molto grandi, è importante collocare più estintori in punti di facile accesso e ben segnalati.

 

Quali sono le caratteristiche di un estintore

 

L’efficacia di un estintore dipende dalla collocazione, e dal tipo di sostanza estinguente. La scelta deve essere effettuata con attenzione, per questo è importante rivolgersi ad un’azienda specializzata e competente.

 

L’estinguente può essere una polvere, una schiuma o un gas: la scelta di uno o di un altro dipende principalmente dal contesto di destinazione. Ad esempio, gli estintori a gas sono da evitarsi negli ambienti piccoli e privi di aperture, la schiuma potrebbe provocare danni agli impianti elettrici, mentre la polvere ossida i dispositivi elettronici, server, pc e tastiere.

 

Un altro elemento da considerare è appunto la collocazione dell’estintore, che deve essere ben visibile e facile da raggiungere, anche per chi si trovasse occasionalmente all’interno dell’edifico di riferimento. Non è raro che una distribuzione scorretta e poco efficace degli estintori permetta alle fiamme di propagarsi rapidamente.

 

 

Di Editore