Fisioterapia: che cos’è e a che cosa serve

La fisioterapia è il protocollo che serve per riprendersi dopo un infortunio oppure un’operazione chirurgica. Ci son davvero molte situazioni in seguito alle quali viene prescritta della fisioterapia il cui scopo è quello di riacquistare la mobilità originaria. Sebbene in certi casi non sia possibile, la fisioterapia serve comunque a riacquisite la mobilità per rendere possibile la deambulazione o i movimenti più semplici.

Spesso la fisioterapia prescrive degli esercizi piuttosto semplici di stretching, pilates, yoga. Solo in un secondo momento si possono introdurre dei pesi per allenare il muscolo. La fisioterapia viene sempre eseguita sotto stretto controllo del fisioterapista in maniera che l’esercizio venga svolto in modo corretto e ottenere il migliore dei risultati.

Per questo motivo, chi ha subito un’operazione deve praticamente recarsi al centro fisioterapico, clinica oppure ospedale ogni singolo giorno. Chi ha problemi a deambulare e non sa come spostarsi, può prenotare una ambulanza privata. In questo modo, arriva a destinazione ogni giorno in piena sicurezza per al terapia.

Spesso succede che la fisioterapia venga prescritta a chi si sottopone a operazioni in ortopedia ma non solo. Forse non tutti sanno che in seguito a un ictus, spesso viene prescritta della fisioterapia. L’ictus può colpire varie parti del cervello, comprese quelle destinate al controllo del movimento. La fisioterapia serve appunto a riprendere la funzionalità della parte colpita, sia essa un braccio, una gamba o altro ancora.

La fisioterapia si esegue ogni giorno perché sia efficacie perciò il paziente deve recarci dallo specialista quotidianamente. Solo in questo modo, il protocollo riabilitativo potrà avere effetto. Chi ha una scarsa mobilità, sia per infortunio che per vecchiaia o altro ancora, non sa come spostarsi. I mezzi pubblici sono inadeguati e le normali automobili non hanno a disposizione le attrezzature per il loro trasporto. Per fortuna, esistono diverse compagnie e che a mettono a disposizione di chiunque ne abbia bisogno di mezzi idonei per gli spostamenti come le ambulanze private a noleggio per lunghi periodi o anche un solo trasporto.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.trasportodisabili.roma.it