Finanziamenti a fondo perduto: come ottenerli

FinanziamentiAvete da poco aperto una nuova start-up e vi state chiedendo a quali finanziamenti potreste avere accesso per poter avere una maggior sicurezza e poter far decollare la vostra azienda senza dover impiegare tutto il vostro capitale? Avete sentito parlare della possibilità di richiedere finanziamenti a fondo perduto ma non sapete bene in cosa consistano, anche se vi hanno detto essere molto vantaggiosi? In questo articolo spiegheremo cosa sono i finanziamenti a fondo perduto, quali sono le modalità per farne domanda e a quali realtà sono principalmente rivolti.

Iniziamo subito con il dire che i finanziamenti a fondo perduto sono particolarmente vantaggiosi perché sono prestiti che non prevedono alcun tasso di interesse e soprattutto la restituzione della somma ottenuta. In pratica è come se vi fosse concesso un regalo in termini economici, anche se naturalmente sono previsti dei vincoli nell’impiego dei fondi ottenuti!

Generalmente a beneficiare di tali concessioni di denaro sono le start-up o le società che gli enti pubblici – di solito sono loro ad erogare i finanziamenti a fondo perduto – vogliono supportare perché innovative, costituite da giovani o svantaggiate per qualche ragione.

Se quindi voi avete da poco aperto una start-up e necessitate di prestiti, vi conviene fare domanda per ottenere i finanziamenti a fondo perduto: controllate sul sito web della vostra provincia o su quello del Fondo Sociale Europeo per verificare che non esistano già bandi in scadenza per richiederli!

Naturalmente, per poter avere accesso ai finanziamenti a fondo perduto bisogna partecipare ad un bando specifico indetto dall’ente finanziatore, che il più delle volte richiede una serie di documenti quali business plan, previsioni sul lungo e breve periodo ecc. : per scoprire quali documenti occorrono dovrete prima leggere nel dettagli il bando pubblicato dall’ente e in seguito prestare molta attenzione nella redazione di tali documenti perché sono fondamentali!

Se quindi la vostra nuova impresa ha bisogno di una spinta in più e credete di avere tutti i requisiti per poter fare domanda di finanziamenti a fondo perduto, vi conviene approfittarne perché sono sicuramente lo strumento migliore per ottenere denaro e non rimetterci assolutamente nulla di tasca propria!