TUOBLOG.IT

failascuolablog - BLOG dei genitori del circolo didattico di san casciano in val di pesa (FI)

NON AMMISSIONE ALLA SCUOLA MATERNA

{ 14:26, 14 November 2009 } { Posted in commento da un GENITORE } { 5 comments } { Link }

FAILASCUOLABLOG pubblica il post inserito di un genitore

___________________________________________ 

Iniziativa legato alla NON ammissione alla scuola materna dei bambini nati dopo il 31 dicembre 2006 per l’anno scolastico 2009 - 2010

{ 16:40, 26 October 2009 } { Posted by Claudia Ariaans }
 

Buon giorno a tutti. Siamo una famiglia con 3 bambini piccoli (1 figlia in 1a elementare, la 2a alla materna di Montefiridolfi ed il 3o, Nathaniel, nato il 26 Gennaio 2007, oggetto della iniziativa). In base alla circolare ministeriale n. 4 del 15 Gennaio 2009 il consiglio di circolo ha deciso di non ammettere i bambini nati dal 01/01/2007 al 30/04/2007 alla scuola d'infanzia, e noi non siamo d'accordo con questa decisione perchè secondo noi si tratta di una interpretazione non corretta della circolare. Dopo varie forme di contatto con la dirigente del circolo nelle quali è stato sempre confermata la decisione di NON ammissione, purtroppo senza entrare nel merito delle argomentazioni portate in una lettera inviata sia alla dirigente che al presidente di circolo con in copia conoscenza anche l'ufficio scolastico del Comune di San Casciano, abbiamo deciso di pubblicare qui la lettera per informare i genitori che stiamo provando di far cambiare la decisione presa ed anche per vedere se ci sono più genitori nella nostra situazione che si trovino a non essere d'accordo e che quindi vorrebbero aggiungersi alla nostra iniziativa.

Grazie Claudia e Gian Luca.
Allego di seguito la lettera così come è stata inviata in data 11/10/2009

Buongiorno,
In relazione alla non ammissione alla scuola materna di nostro figlio Nathaniel D'Antoni nato il 26 gennaio 2007, così come tutti gli bambini nati nel periodo dal 01/01 al 30/04/2007, nel corso di un ulteriore colloquio telefonico con la dottoressa Paperetti, ci è stata confermata tale decisione del consiglio, purtroppo senza entrare nel merito delle argomentazioni portate nella lettera che Vi abbiamo inviato il 22 maggio (in comune con prot. n. 11708 del 25/05/2009 Tit. 7 Cl. 2).

Abbiamo pertanto deciso di inviarVela nuovamente, in allegato alla presente, nella speranza di una revisione del provvedimento in oggetto e quantomeno nella presa in considerazione delle argomentazioni riportate.
Aggiungiamo che, in base ai dati di ammissione a livello nazionale dei bambini nati durante il suddetto periodo, la decisione presa dal circolo didattico di San Casciano V.P. sembra essere veramente un'inspiegabile eccezione.
Cordiali saluti,
Gian Luca D'Antoni e Claudia Maria Ariaans

Gent.ma dott.sa Paperetti,
a seguito della conversazione telefonica intercorsa, con la presente vorremmo chiederLe il riesame della decisione presa da codesta Direzione di non ammettere alla scuola materna, per l’anno scolastico 2009-2010, nostro figlio Nathaniel D’Antoni, nato a Firenze il 26.01.2007 e con lui gli altri bambini nati nei primi mesi dell’anno 2007.
Riteniamo infatti che tale decisione sia stata assunta sulla base di un’interpretazione non corretta della circolare ministeriale n. 4 del 15 Gennaio 2009, ed in particolare:
- al collegio dei docenti non è data la piena discrezionalità nel consentire o meno l’accesso alla scuola materna ai bambini nati tra gennaio ed aprile, bensì la possibilità di decidere modalità e tempi dell’accoglienza, valutandone l’impatto pedagogico e didattico, nel rispetto chiaramente dei limiti della disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità e tali da rispondere alle specifiche esigenze di bambini di età inferiore a tre anni.
- viene inoltre specificato che i limiti strutturali, ovvero la disponibilità di posti, possono determinare una situazione di “precedenza” a favore dei nati nell’anno solare 2006, definendo quindi una sorta di graduatoria nell’accesso alla scuola materna.
Esaminando congiuntamente tali aspetti, l’interpretazione della circolare non può quindi che essere quella che le amministrazioni statali e comunali favoriscano l’inserimento dei nati successivamente al 31.12.2006, fino al 30.04.2007, nei limiti delle capacità strutturali delle istituzioni scolastiche, decidendone però i tempi e le modalità per l’inserimento.
Appare quindi anomala la decisione di escludere tutti i nati successivamente al 31.12.2006 dall’accesso alla scuola materna, quando le strutture non risulterebbero risentire in maniera particolare dall’accesso di pochi bambini, accesso tra l’altro scaglionabile sulla base di criteri tali da non causare un impatto particolare sulla didattica.
”Tempi e modalità dell’accoglienza” tali da non gravare sulle strutture e la didattica potrebbero essere l’ammissione solamente al compimento del terzo anno di età e fino ad una certa data ultima (esempio 28 febbraio, piuttosto che 30 aprile), oltre alla limitazione sulla base dei posti disponibili nella specifica scuola materna.
La scelta di dilazionare il momento dell’inserimento al compimento del terzo anno di età, senz’altro in linea con le indicazioni della circolare ministeriale, consentirebbe di superare l’eventuale obiezione della carenza di strutture idonee, “tali da rispondere alle specifiche esigenze di bambini di età inferiore a tre anni”, e sarebbe coerente con le analoghe decisioni degli ultimi anni.
La non ammissione alla scuola materna per l’anno scolastico 2009/10 di tutti i nati dopo il 31.12.2006, rappresenterebbe al contrario un’inversione della tendenza rispetto a quanto praticato dal Comune di San Casciano negli ultimi decenni fino all’anno in corso e, oltre ad andare in una direzione esattamente opposta rispetto allo spirito della circolare ministeriale, sfavorirebbe inspiegabilmente i bambini e le famiglie, a dispetto dei programmi, delle linee d’azione e degli intenti sempre apertamente manifestati dall’attuale Amministrazione Comunale.
Nella speranza di una revisione del provvedimento in oggetto, porgiamo
distinti saluti
I genitori di Nathaniel D’Antoni:
Gian Luca D’Antoni
Claudia Maria Ariaans
_______________________________________________________________

FAILASCUOLABLOG



LETTERA APERTA DI UN GENITORE

{ 23:21, 27 May 2009 } { Posted in commento da un GENITORE } { 1 comments } { Link }

San Casciano - LETTERA APERTA DI UN GENITORE

 

"Buongiorno assessore Pescini, sono Laura Lentucci, rappresentante dei genitori al Consiglio di Circolo del Circolo Didattico di S. Casciano in Val di Pesa.

E’ da un po’ di settimane che mi chiedevo che fine avesse fatto la commissione

paritetica fra Comune, Scuola e genitori che avrebbe dovuto concordemente operare per ridefinire i servizi correlati alla scuola (trasporto, mensa, pulmino, pre-scuola, …), operazione che si rendeva necessaria in funzione delle consistenti minori entrate del Comune dovute a tagli operati a livello centrale e all’abolizione dell’ICI. Per rinfrescare la memoria sulla questione ti riporto uno stralcio del verbale del Consiglio di Circolo del 29/11/2008, al quale tu eri presente insieme al Dott. Guarducci e alla Dott. Bandini in quanto invitati per discutere della rivisitazione del regolamento del pre-scuola:

“L’assessore fa quindi una proposta al Consiglio: creare una Commissione paritetica fra il Comune, la Scuola ed alcuni genitori rappresentanti, per definire una volta per tutte l’erogazione dei servizi secondo alcuni precisi parametri. Fa presente che sono in vista tagli considerevoli sui finanziamenti ai Comuni e di fronte a questo evento bisogna essere compatti. Ci sarà un aumento degli oneri a carico degli E.E.L.L. e contemporaneamente un taglio delle risorse. In vista di questa forte crisi è necessario un appello da parte di tutti alla responsabilità e alla solidarietà, rimanendo in attesa dei decreti attuativi. Fa inoltre presente che non è possibile modificare alcun servizio senza prima avere un quadro complessivo della situazione. Esiste la reale necessità di una rivisitazione e ottimizzazione di tutti i servizi.”

In questi giorni tutti i genitori hanno potuto constatare l’aumento del costo di

partecipazione alla mensa scolastica e del pulmino. Date le premesse della questione, evincibili sia dal tuo intervento del 20/11/2009 in Consiglio di Circolo che da altri tuoi interventi ad incontri pubblici riguardanti la scuola che si sono tenuti in seguito, personalmente mi aspettavo come inevitabile un aumento del costo dei servizi. Ma dove è andata a finire la condivisione? Qualche genitore ha partecipato e condiviso questi interventi? Si è costituita la commissione paritetica? A me risulta che noi rappresentanti dei genitori al Consiglio di Circolo avremmo indicato due componenti per la commissione e personalmente non ne ho saputo niente.

In qualità di rappresentante dei genitori, come cittadina ed elettrice, visto che sei

candidato sindaco per le prossime elezioni, ti chiedo cortesemente un chiarimento sulla questione".

Cordialmente Laura Lentucci

 

visibile anche su:

http://www.metropoliweb.it/indexok.php?News=30&Layout=4&Id=1462

______________________________________________________________________



VACANZE PASQUALI 2009

{ 23:49, 20 May 2009 } { Posted in commento da un GENITORE } { 2 comments } { Link }

VACANZE PASQUALI 2009

{ 20 March 2009 } { Posted by B. La Spisa }

Vorrei segnalare che quest'A.S. le vacanze cominciano il 09/04 e terminano il 17/04. Cosa mai successa o quasi. Nel calendario scolastico consegnato ai genitori ad inizio anno, prima si evidenziano tutte le festività di prassi (quelle pasquali di rito sarebbero dal 09/04 al 14/04) poi solo più in basso fra le righe si legge che \"nei gg. 15-16-17 aprile le attività didattiche saranno sospese come da delibera del CdC del maggio 2008".
Ritengo che questa sia una assoluta mancanza di trasparenza, comunicazione e volontà di incontro con la componente genitori del CdC !
Come genitore mi sento presa in giro dal corpo docenti per come hanno trattato la questione, giustificando nel CdC tale prolungamento della vacanze, per mancanza di "ponti" da fare nell'anno 2009. Incredibile!

________________________________________________________



MATERIALE di CONSUMO

{ 09:38, 26 October 2007 } { Posted in commento da un GENITORE } { 3 comments } { Link }

MATERIALE DI CONSUMO - SCUOLA MATERNA S. CASCIANO SEZIONE C

 

Alla riunione che si è tenuta il 24 u.s. per le elezioni del rappresentante di classe siamo venuti a conoscenza che permangono difficoltà di approvvigionamento di materiale di consumo, difficoltà già emerse durante lo scorso anno scolastico. Abbiamo potuto constatare la mancanza del rullo di carta per asciugare e la rappresentante di classe ha comunicato di aver provveduto all’acquisto di una tanica di sapone per lavarsi le mani. Mentre la mancanza del rullo di carta è compensata dalla presenza degli asciugamani personali dei bambini, l’assenza di sapone è insopperibile. I genitori sono consapevoli che il consumo di questi materiali nella scuola materna è considerevole in funzione delle numerose attività manuali che vi vengono svolte, molte delle quali realizzate con colori in varie forme (pennarelli, acquarelli, cere etc.) e c’è un particolare bisogno di lavarsi le mani spesso.

Abbiamo appreso che questo materiale mancava già durante lo scorso anno scolastico e che il nuovo anno scolastico è iniziato senza che la classe avesse ricevuto gli approvvigionamenti. Alle richieste per la fornitura di questi materiali, il personale della scuola materna riceve dalla direzione risposte negative.

Il personale della scuola materna vorrebbe poter conoscere le quantità di questi materiali di consumo sui quali si può contare per un intero anno scolastico, ma su questo argomento non ha ancora ricevuto risposte adeguate. Questa informazione è importante innanzitutto per evitare noiosi, e a quanto pare inutili, solleciti alla direzione ma anche per valutare il proprio fabbisogno. Disporre di una stima del quantitativo che verrebbe a mancare durante l’anno scolastico permetterebbe di formulare richieste di fornitura meno estemporanee e più precise ed, in mancanza di risorse economiche adeguate, poter accedere a contributi volontari da parte dei genitori con tempi e modalità programmabili.

Laura Lentucci



MENSA SCOLASTICA

{ 12:52, 25 October 2007 } { Posted in commento da un GENITORE } { 18 comments } { Link }

MENSA SCOLASTICA

Vorrei richiamare l'attenzione sulla mensa scolastica. Personalmente sono ormai 3 anni che sento dire non è buona: lo dicono le insegnanti alle riunioni, lo dicono i bambini (non soltanto i miei) che tornano a casa affamati come lupi. Esistono gli assaggiatori, che poi riferiscono ad una commissione mensa che tuttavia è coordinata - se non erro - da personale del comune: dal rappresentante della classe di mia figlia ho saputo che in occasioni di riunioni con dietista e commissione mensa è sempre stato controbattuta l'opionine che il cibo non fosse buono. Non è giusto che paghiamo per un servizio pessimo, e che riguarda i nostri figli, innocenti e impotenti. Pare che giorni fa i bambini hanno trovato nella minestra e nell'insalata dei piccoli insetti... ma tutto tace. Nessun provvedimento ufficiale, nessuna lamentela ufficiale. Le maestre invitato a dare una buona educazione alimentare ai propri figli non propinando merende pantagrueliche.. ma come dobbiamo fare? Cosa è un'ntera giornata a scuola con un pasto che la maggior parte delle volte non è gradito? Spero che con questo anno scolastico ci daremo daffare per affrontare seriamente anche questa faccenda, forse lasciata in mano a poche volenterose persone che si sono trovate impotenti
UN GENITORE


dopo i piccioni...i cattivi odori

{ 01:04, 19 October 2007 } { Posted in commento da un GENITORE } { 0 comments } { Link }

Vorrei segnalare che gli alunni del piano terra, c/o la Scuola Rodari di Cerbaia, sono costretti a non poter aprire le finestre perchè il il cattivo odore dei pozzetti entra in classe.

E’ normale che una Scuola nuova abbia questo tipo di inconveniente?

un genitore



About Me

Home
My Profile
Archives
Friends
My Photo Album

«  May 2013  »
MonTueWedThuFriSatSun
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031 

Links

www.failascuola.it
failascuolablog@gmail.com
www.museiragazzifirenze.it
info.museoragazzi@comune.fi.it
www.comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it
www.celiachia.it
www.acquariodigenova.it
www.pubblica.istruzione.it
www.arcicerbaia.it
www.age.it
www.ageseriate.it
www.labirignoccola.it
cdc.componentegenetiri@gmail.com
www.celine2003.it
www.scuolasancasciano.it
www.agetoscana.it

Categories

failascuolablog
scuola
failascuola
Rapp Scuola Cerbaia
commento da un GENITORE

Recent Entries

NATALE CERBAIA 2009
CONSIGLIO DI CIRCOLO del 26 NOV 2009
COME INSERIRE UN COMMENTO
NON AMMISSIONE ALLA SCUOLA MATERNA
SONDAGGIO COMPRESENZE
SCUOLA E RIFORMA
RIUNIONE CONSIGLIO DI CIRCOLO 11 GIU 2009
LETTERA APERTA DI UN GENITORE
VACANZE PASQUALI 2009
COME USARE IL BLOG
CONSIGLIO DI CIRCOLO 13 feb 2009
Marcia Mondiale pre la PACE
COMPRESENZA non c'è più
MAILING LIST Failascuolablog
ISCRIZIONI circolare n.4
OCCHI APERTI...!
FORUM sulla riforma scolastica
FORUM sulla scuola
MAESTRO UNICO dl 137
SONDAGGIO GREMBIULE
ACQUA "SICURA" DAL RUBINETTO
NEWS da CELINE2003
NEWS da AGE
NEWS da FOPAGS
RACCONTO VERO
COMUNE SCUOLA GENITORI
SCUOLA e GENITORI
3° MERCATINO DEI BALOCCHI
CONSIGLIO di CIRCOLO
MATERIALE di CONSUMO
SCUOLA e SUPPLENZE
MENSA SCOLASTICA
LETTURE PER I BAMBINI
MINISTERO P.I.- CURRICOLO
MAILING LIST
articolo "LA REPUBBLICA"
MARATONA dei BAMBINI
dopo i piccioni...i cattivi odori
articolo "LA NAZIONE"
ZAINETTI e TARSU
FAILASCUOLABLOG con LINK
ANDANDO A SCUOLA
BIMBI AL PALAZZO VECCHIO
PULMINO ACCORDO FATTO
ANTEPRIMA MERCATINO
SCUOLA INIZIO e FESTE
P.O.F.
SCUOLA E PICCIONI
NO GLUTINE, GRAZIE
PULMINO GIALLO E BLU
PULMINO GIALLO
IL PRE-SCUOLA
LA SCUOLA_TEMPO PIENO
ISTRUZIONE LE NOVITÀ
DENTI E SALUTE
COMMENTI VARI
COME USARE IL BLOG
NASCE FAILASCUOLABLOG

Friends