Se non lo hai mai fatto in precedenza ma vuoi iniziare a investire in Facebook Ads, quelle che seguono sono tre cose importanti da sapere sul sistema di raccolta pubblicitaria di casa Zuckerberg. L’idea migliore per te che sei alle prime armi resta, comunque, chiedere una consulenza Facebook Advertising online per ricevere dritte personalizzate su come investire in campagne di pubblicità su Facebook efficaci e che ti assicurino buoni risultati.
Come investire in campagne Facebook Ads efficaci fin dal primo momento
Le performance di annunci e sponsorizzate su Facebook oggi non sono più, infatti, quelle di un tempo e ciò richiede di gestire in maniera più oculata le proprie campagne Facebook Ads. Tra i fattori che hanno inciso di più in questo senso c’è il calo ponderale di nuovi iscritti e di utenti attivi su base mensile che la piattaforma registra da qualche anno, a cui si sono aggiunte negli ultimi mesi modifiche normative che renderanno più difficile per Facebook e gli altri social media fornire in Europa pubblicità altamente targettizzata. Quanto appena detto non significa, comunque, che non conviene più investire in Facebook advertising: la pubblicità su Facebook è, anzi, tra quelle che ancora garantiscono un ritorno sull’investimento maggiore dal momento che consente di raggiungere target molto specifici. La grande quantità di informazioni che la piattaforma ha a disposizione assicura, infatti, che gli annunci vengano mostrati a utenti che hanno un profilo-socio demografico, dei gusti, delle abitudini di consumo quanto più possibili simili a quelle degli acquirenti tipo dei prodotti o servizi della tua azienda e, a valle, quindi che le tue pubblicità riescano a convertire di più.
Un apposito pannello, il famoso Facebook Manager, consente di settare il target specifico e una vasta serie di altre caratteristiche delle proprie campagne di Facebook Ads. Dalla dashboard puoi impostare, per esempio, il budget a disposizione per le singole campagne e in quanto tempo spalmarlo. Se quello che ti ha frenato fin qui dall’investire in pubblicità su Facebook sono stati i costi che hai immaginato elevati, potresti essere sorpreso di scoprire che in realtà Facebook è una delle poche piattaforme che ancora consente di allocare alle campagne advertising anche cifre piccole, di pochi euro al giorno, senza che questo di fatto ne infici i risultati. Va da sé che più spendi e migliori sono i risultati che puoi ottenere e in poco tempo con le tue campagne adv su Facebook.
Tra gli altri settaggi disponibili sul pannello di Facebook ci sono quelli relativi alla struttura dell’annuncio. Gli addetti ai lavori concordano che l’ideale sarebbe predisporre più varianti diverse della stessa sponsorizzata, magari dopo aver effettuato dei test A/B per scegliere quelli più performanti dal punto di vista visivo, contenutistico, della call to action. La buona notizia è che i formati utilizzabili per fare pubblicità su Facebook sono molteplici: puoi usare immagini, video, slideshow, caroselli, nuovi formati pensati specificamente per il mobile che permettono di fruire la pubblicità a schermo intero. L’obiettivo è, del resto, rendere quanto più possibile gli annunci coinvolgenti per gli utenti, cosicché quando li incontrino nei feed non siano spinti a scrollare ma a cliccarci sopra.