Ernia al disco: che cos’è e come si cura

L’ernia al disco una patologia molto comune con cui hanno a che fare moltissimi pazienti. In questa breve guida introduttiva capire meglio che cos’è l’ernia del disco e quali sono i trattamenti più efficaci per ridurre il dolore collegato.

Che cos’è

La colonna vertebrale è fatta da una serie di dischi ossei che contengono il midollo spinale e tutte le terminazioni nervose. Tra una vertebra e l’altra sono presenti dei dischetti in tessuto morbido che hanno il compito di agevolare e ammortizzare i movimenti della colonna stessa.

A causa di una compressione progressiva su questi dischetti posti tra le vertebre, si può verificare una fuoriuscita. Il dischetto ha un’ernia molto dolorosa che rappresenta soprattutto nei soggetti che passano molte ore seduti o in una posizione scorretta. Chi ha l’ernia al disco e non la cura peggiora progressivamente poiché parti la colonna vertebrale si furono praticamente insieme.

 Come si cura

Il dolore che si avverte è davvero lancinante e operare nella zona della colonna vertebrale perché è una zona estremamente delicata. Essendo presenti le terminazioni nervose che controllano intero corpo, spesso si preferisce evitare l’intervento chirurgico per eliminare l’ernia al disco.

Questa patologia è abbastanza complicata; in molti casi si consiglia di indossare costantemente un busto che mantenga la corretta posizione della schiena ed eviti lo schiacciamento delle vertebre.

Tutte le terapie contro il dolore con la funzione di antidolorifici e antinfiammatori sono valide, ma essendo una patologia cronica si utilizza anche l’ozono terapia che consiste nell’iniettare una miscela di ozono e ossigeno nella zona per favorire l’attenuazione del dolore e la normale funzionalità della schiena.

Quale i dolori sono cronici si preferisce fare minore percorso ai farmaci perché potrebbero fare interazione con quelli che già si prendono e provocare altri disturbi come quelli a livello intestinale. L’ozono terapia aiuta a stare meglio e non soffrire per colpa dell’ernia, spesso non operabile, e tornare un po’ alla normalità.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.ozonoterapiamilano.com