Come scegliere robot da cucina multifunzione

Versatile ed efficiente, un buon robot da cucina diventerà probabilmente indispensabile in cucina. Ho usato il mio per sminuzzare il formaggio, l’impasto dei biscotti, preparare cena, macinare le spezie e tritare gli ingredienti della salsa. Ma prima di andare al negozio, considera questi fattori per assicurarti di selezionare il miglior robot da cucina per le tue esigenze.

  • La maggior parte dei robot multifunzione di generi alimentari ha solo una velocità del motore, e la maggior parte ha una piccola apertura del tubo nella parte superiore che consente di aggiungere facilmente altri ingredienti. Assicurati che la macchina che hai scelto abbia un pulsante “PULSE” per dare piccole esplosioni di potenza (buono per tagli grossolani o impasti veloci). Apprezzerete un touchpad liscio per i controlli, che è più facile da pulire rispetto ai tasti sollevati, così come le parti lavabili in lavastoviglie.
  • Assicurati che sia abbastanza potente per gestire i lavori più difficili. In caso contrario, si corre il rischio che il processore non tagli o combini in modo uniforme. O peggio ancora, bruciare il motore.
  • I robot da cucina sono disponibili in tutte le dimensioni, dai piccoli trituratori da tre tazze alle versioni da 20 tazze che potrebbero funzionare in una cucina da ristorante. La dimensione migliore per te dipende dal numero di persone per le quali si cucina in genere e dai tipi di ricette che preparerai con la tua macchina.
  • Alcuni robot multifunzione sono dotati di un intero assortimento di accessori destinati a massimizzare l’utilizzo della macchina. Questi possono includere ciotole e dischi da lavoro di dimensioni diverse, dischi che tagliano e grigliano gli alimenti a vari gradi di spessore e persino allegati e impostazioni di velocità che trasformano il processore in uno spremiagrumi o in una impastatrice per pane. Prima di spendere i soldi extra su una macchina che include tutti questi campanelli e fischietti, valuta se effettivamente li userai.
  • I due leader nella categoria di robot da cucina sono Cuisinart e KitchenAid, e i loro prodotti sono costantemente più alti nelle valutazioni dei test-cucina e dei consumatori. Sono anche tra i più costosi. Ma alla fine, la tua decisione si riduce alle tue preferenze personali e al tuo budget.

Per idee regalo originali visita il portale: www.regalini.it.
Per ulteriori recensioni su prodotti da regalare consigliamo di visitare il portale: www.recensioneprodotti.it.