Come risparmiare sul riscaldamento: 3 consigli top per te

Oltre ad avere una caldaia bel pulita sottoposta a regolari revisioni, ci sono altri trucchetti che puoi mettere in atto per avere una sensibile riduzioni della bolletta dal gas. Se tutte le volte, in particolare nella stagione fredda, ricevi bollette che sono dei veri salassi, seguire questi utili consigli e vedrai che spenderai subito meno.

Usa i cronotermostati

Installa subito dei cronotermostati per ottenere finalmente un netto risparmio sui costi in bolletta. Dopo aver installato il crono termostato, ti basterà impostare una temperatura di soli 15 gradi per almeno 8 ore quando sei fuori oppure durante la notte. In questo modo il funzionamento dell’impianto vien ottimizzato e il consumo del gas naturale per produrre calore è notevolmente ridotto. Gli ultimi modelli di caldaie in vendita hanno anche la possibilità di esser controllare a distanza grazie alla connessione con il wi fi affinché tu possa modificare le impostazioni in base al tempo atmosferico esterno quando desideri.

Sfrutta la luce naturale

La luce del sole riscalda, ovviamente. Nei momenti della giornata in cui c’è il sole, apri le tende di casa e fai entrare i raggi solari che la riscaldano. In tale maniera, non dovrai accendere i termosifoni durante la sera perché le stanze della casa son già state riscaldate dal sole durante il giorno. È un trucco molto semplice ma che fa davvero la differenza. Se durante il girono non sei in casa, non lasciare le tapparelle abbassate, ma al mattino alzale per non impedire al sole di entrare inca sa e creare questo riscaldamento naturale che a te costa zero.

Ridurre le fessure

Forse non tuti sano che la temperatura dentro casa vien notevolmente abbassate da tutte le fessure di porte e finestre. Per evitare la dispersione di calore che ti costringe a tenere accessi i termosifoni ancora molte ore al giorno, devi ridurre le fessure. Usa dei sistemi di para spifferi oppure fai un giro di silicone a tutte le finestre e vedrai che la situazioni migliora da subito.

Per maggiori consigli e suggerimenti, clicca qui assistenzacaldaiejunkersmilano.blogspot.com