In un periodo in cui tutti sono alla ricerca di fronteggiare il caro bollette, ecco alcuni validi consigli che possono aiutare a risparmiare.

Cucinare con il coperchio

Gran parte del gas che si utilizza a casa deriva dai fornelli della cucina perciò è importante trovare soluzioni valide per limitarne l’uso. Forse non tutti sanno che la maggior parte del calore viene dissipato quando si cucina con i fornelli. Per limitarlo, è sufficiente cucinare in modo furbo utilizzando sempre il coperchio. Può sembrare una cosa da poco ma in realtà fa davvero una enorme differenza.

Fare una veloce doccia

Si spreca davvero molta acqua per fare un bagno riempiendo la vasca. Per limitare l’uso di acqua calda sanitaria prodotta bruciando il costoso gas naturale, sarebbe sempre preferibile fare una doccia purché veloce. Infatti, questo fa la differenza perché non cambia nulla se la doccia è troppo lunga facendo scorrere diversi metri cubi di acqua calda.

Non sciacquare i piatti prima di metterli nella lavastoviglie

Diverse persone sono abituate a sciacquare e lavare i piatti prima di metterli in lavastoviglie al fine di rimuovere lo sporco più ostinato e garantire stoviglie perfettamente pulite. In realtà, dai dati raccolti si evince che non occorre questo passaggio perché non garantisce il risultato desiderato. Infatti, i piatti escono perfettamente puliti anche dalla lavastoviglie. Inoltre, questo passaggio provoca uno spreco altissimo di acqua calda sanitaria.

Chiudere l’acqua calda quando non serve

Sempre parlando dei consumi di acqua, bisogna ricordare che è necessario limitare l’uso onde evitare il calo bolletta. Per ridurre i consumi e, di conseguenza, i costi alti in bolletta, è necessario chiudere sempre il rubinetto dell’acqua calda quando non è strettamente necessario.

Investire in una manutenzione periodica

Infine, ecco un altro consiglio davvero importantissima per limitare i costi alti della bolletta del gas. Vale la pena investire in una manutenzione periodica svolta da un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Roma perché le operazioni svolte sono in grado di garantire efficienza cioè un apparecchio che funziona al meglio senza alti consumi di gas.

Di Editore