Come impostare uno sfondo su Whatsapp per Android e iOS

In questa guida ti spiego passo per passo come puoi modificare i tuoi sfondi Whatsapp per iPhone. A fine articolo trovi una veloce guida dedicata anche ad Android, in questo modo se hai due differenti smartphone che montano ognuno Android o iOS, sai come apportare le modifiche senza problemi.

Come impostare uno sfondo su Whatsapp per iOS

Se hai deciso che vuoi cambiare lo sfondo dell’app di messaggistica più famosa al mondo, allora ti spiego in questo paragrafo come devi comportarti se hai uno smartphone che monta come sistema operativo iOS. A differenza di Android, che se desideri poter  installare uno sfondo bellissimo e non di tua proprietà, devi prima scaricarti la libreria di sfondi, su iPhone questa è già presente. Puoi vedere quali sono quelli disponibili avviando Whatsapp, dopo vai su impostazioni, poi su chat e infine su sfondo. Oltre alla libreria di sfondi puoi scegliere di impostare una fotografia presente nella tua gallery, oppure puoi optare per i colori a tinta unita o infine puoi semplicemente reimpostare lo sfondo.

Esistono comunque anche delle app che ti permettono di cambiare lo sfondo di Whatsapp. Una di queste è Vellum Wallpapers per iOS. Questa app ti permette di accedere ai migliori sfondi gratuiti per iPhone e sono presenti centinaia d’immagini che ti consentono di cambiare look ogni volta che vuoi. L’app presenta di base anche vari strumenti che puoi usare per sfocare gli sfondi e applicare così i filtri, ma puoi anche gestirne l’estetica, così come modificare il gradiente della schermata iniziale completamente.

Un’altra cosa molto curiosa è quella di avere a disposizione ogni giorno un nuovo sfondo, ma è possibile accedervi solo una volta.

Come si cambia lo sfondo di WhatsApp su un dispositivo Android

Passiamo adesso a come si cambia lo sfondo di Whatsapp sopra un dispositivo Android. La procedura è piuttosto simile, però c’è qualche differenza ed è bene spiegarla. Ancora una volta avvia Whatsapp, clicca sui tre puntini in alto a destra e seleziona le impostazioni. Adesso clicca su Chat e subito dopo su Sfondo.

Hai la possibilità di accedere a una galleria, la quale ti consente di scegliere la foto o l’immagine già presente sul telefono. Oppure puoi aprire la libreria di sfondi che hai a disposizione una volta scaricata sullo store Android (Play Store). Scegli la libreria e installala. Torna su Whatsapp e guarda le immagini. Puoi selezionare e impostare quella che preferisci.

Infine puoi anche pensare di installare un colore a tinta unita, o ancora tornare allo sfondo predefinito. Volendo hai la possibilità di scegliere gli sfondi HD per Android. Quest’applicazione ti fa cambiare sfondo accedendo a una libreria d’immagini in HD. Sono tutte bellissime e la libreria è sempre aggiornata. Conta circa 30 categorie, per muoverti tra queste puoi fare varie ricerche per parole chiave, così da individuare lo sfondo giusto senza perdere tempo. Puoi anche personalizzare ogni immagine ritagliandola, applicandovi sopra dei filtri, modificando gli sfondi, condividendoli etc.