Ci sono tanti modi che migliorare le prestazioni della caldaia in uso e garantirne un miglior rendimento termico. È un argomento sulla bocca di tutti perché è essenziale per iniziare a ridurre i costi legati al suo funzionamento. Purtroppo, il gas combustibile sta diventando sempre più costoso e molte persone si vedono costrette a ridurre i consumi fino all’osso per non dover pagare troppo la bolletta e vedere il bilancio famigliare distrutto.

Per evitare problemi con la caldaia, è bene sapere che va eliminato il calcare. Questo minerale disciolto nell’acqua può provocare problemi di funzionamento anche alla caldaia domestica. Bisogna quindi intervenire il prima possibile per

I problemi di depositi di calcare

Il calcare si deposita nel corso del tempo. Ogni volta che scorre dell’acqua, si deposita del calcare. Con il passare del tempo e lo scorre dell’acqua, si forma una crosta dura dal colore tra il grigio e il giallo. Il calcare è molto più ostinato di quanto si possa pensare e può causare non pochi problemi.

Lavandini e rubinetti si possono sostituire per colpa di piccoli sassolini di calcare che si formano al loro interno. Inoltre, i problemi arrivano fino alla caldaia. Succede che il calcare si deposita e crea delle croste che possono sostituire valvole, ugelli, elettrovalvole. Se non rimosso correttamente, il calcare può compromettere il corretto funzionamento del dispositivo che produce acqua calda sanitaria. Inoltre, una maggiore presenza di calcare all’interno delle tubature può portare a una maggiore dispersione del calore.

La pulizia della caldaia

Per nona vere più problemi per colpa del calcare, è sufficiente richiedere al tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma un servizio di pulizia della caldaia. Si utilizzano prodotti specifici ma anche spazzole con denti rigidi in ferro per rimuovere il calcare depositato una volta per tutte impedendo che crei ostruzioni. A far bene, un servizio di pulizia dovrebbe esser fatto all’incirca una volta l’anno. Solo così si garantisce un buon rendimento termico della caldaia che fa registrare consumi minori.

Di Editore