Per mettere in vendita il tuo immobile a un prezzo maggiore sul mercato oppure conservare il tuo patrimonio immobiliare, occorre investire nel corso del tempo. Gli interventi devono essere mirati poiché spesse volte ciò che conta non è tanto l’estetica ma piuttosto la funzionalità degli impianti e non solo. Questi sono tre interventi tra i più consigliati per aumentare il valore della tua casa sul mercato.

Migliorare l’isolamento termico

Curare di più l’isolamento termico rappresenta uno degli interventi che maggiormente permette di migliorare il valore dell’immobile. Fai valutare la tua proprietà dalla agenzia immobiliare Murri Bologna. Tra i tanti sistemi, prendi in considerazione la realizzazione di un cappotto esterno che permette di mantenere stabile la temperatura interna senza che venga influenzata dalle condizioni esterne, dopo aver fatto il cappotto, pare che in inverno quasi non serva più accendere il riscaldamento. Se no puoi perchè gli altri condomini si rifiutano. Valuta il cappotto e la coibentazione interna. Sebbene porti via alcuni centimetri, ne vale assolutamente la pena.

Sostituire la caldaia

In seconda battuta, interventi sulla tipologia di caldaia che hai in uso. Se in casa c’è una vecchia caldaia tradizionale, ti conviene installarne una a condensazione che recupera i caldi fumi in uscita evitando sprechi di gas. Inoltre, oggi sul mercato ci sono caldaie con pompa di calore, a pellet etc. che sono davvero molto vantaggiose, permettendo di abbattere i costi di manutenzione dell’immobile.

Rifare l’impianto elettrico

Un intervento che molti sottovalutano è quello che riguarda il rifacimento dell’impianto elettrico quando invece è fondamentale. Oltre a poter collegare ogni genere di elettrodomestico senza dover usare riduttori e multiprese elettriche, un nuovo impianto rinnovato è estremamente più sicuro. I cavi elettrici di un vecchio impianto è facile che siano rovinati poiché la guaina protettiva può esser venuta meno. Se i fili elettrici scoperti dovessero entrare in contatto, le prese saltano e possono partire delle scintille che danno origine a un pericolosissimo incendio elettrico. Vanno sostituiti tutti i cavi elettrici, frutti e anche il pannello principale, accrescendo non solo la sicurezza e la praticità ma anche il valore dell’immobile sul mercato di vendita.

Di Editore