In questa breve ma utile guida, è possibile scoprire che cos’è la candeggina e come si può usare per liberare gli scarichi intasati.

Che cos’è la candeggina

Quando si parla di candeggina, si fa riferimento a un prodotto chimico cioè l’ipoclorito di sodio. È un prodotto molto comune che moltissimi hanno tra i prodotti per le pulizie di casa. Può esser chiamato anche con il nome comune di varechina, ma comunque lo si chiami, resta pur sempre la stessa cosa.

L’importante è non dimenticare che si tratta di un prodotto chimico che quindi va usato con attenzione, meglio indossare i guanti e indumenti che si possano sporcare perché la candeggina toglie il colore in maniera indelebile. Sarebbe opportuno non mischiarla con acqua bollente perché i caldi fumi diventano pericolosi. Inoltre, pare che la candeggina perda il suo potere igienizzante. Meglio quindi usarla in purezza o, semmai, diluirla in acqua fredda. Non va mai e poi mai miscelata con altri prodotti per le pulizie perché non si conoscono le possibili interazioni con altri elementi chimici.

Come usare la candeggina per pulire gli scarichi

Sebbene la stragrande maggioranza delle persone usa la candeggina per pulire le superfici e il bucato, è bene sapere che si può usare anche per liberare gli scarichi intasati. Non è un caso se i principali prodotti disgorganti siano a base di ipoclorito di sodio. È sufficiente versare una piccola quantità di candeggina negli scarichi bloccati e lasciar agire il più a lungo possibile, senza aprire il rubinetto dell’acqua.

Naturalmente, se il problema degli scarichi intasati dovesse essere frequente e ricorrente, la sola candeggina non può far molto. Conviene invece richiedere un autospurgo a Roma professionale.

Un valido servizio di pulizia tubature e autospurgo a Roma è particolarmente indicato per tutti quegli impianti idraulici molto datati con tubature in metallo invece che in PVC che si trovano in grandi palazzi e condomini dove anche chi fa molta attenzione a che cosa finisce nello scarico, può avere problemi per colpa delle cattivi abitudini dei vicini e dirimpettai.

Di Editore