Il tema della Cancellazione dei protesi è molto sentito, motivo per cui vale la pena approfondire l’argomento e dare qualche indicazione in più in merito a che cosa sia e quale scopo ha.

Nel momento in cui un assegno o una cambiale non viene pagato, questa azione comporta un pretesto che viene iscritto presso la camera di commercio che oggi utilizza un registro di tipo informatico. Si tratta della banca ufficiale dove sono inserite tutte quelle persone che negli ultimi cinque anni hanno avuto un pretesto. Questo significa che anche chi ha avuto un pretesto una sola volta, resta iscritto nel registro per un tempo minimo di cinque anni. La tempistica può aumentare nel caso in cui dovessero esserci altri pretesti nel corso degli anni. Lo scopo dell’iscrizione nel registro e permettere all’ufficiale giudiziario di avviare accertamenti in merito al mancato pagamento.

Chi ha ricevuto un pretesto, può intraprendere delle azioni per rimediare ed evitare ogni genere di conseguenza negativa. In pratica, deve procedere al pagamento e poi alla successiva cancellazione del protesto per essere tolto dal registro e non incorrere in ulteriori accertamenti. La cancellazione del protesto va fatta tramite un’istanza specifica da presentare al tribunale. La cancellazione dal registro dei protesti avviene in maniera automatica passato il termine dei cinque anni. Tuttavia, nel frattempo si può comunque procedere alla cancellazione per non avere alcun tipo di problematica pendente.

Nello svolgimento del proprio business, è importante mantenere un buon profilo creditizio e la liquidità necessaria pena la mancata rispettabilità. Grazie alla cancellazione del protesto, si torna ad essere una persona affidabile dal punto di vista creditizio, caratteristica indispensabile per svolgere ogni genere di affare.se i fornitori e i clienti vengono a conoscenza della presenza di un protesto in seguito a una cambiale o un assegno non pagato, possono iniziare a rivolgersi a qualcun altro per condurre il loro business. La cancellazione protesti diventa quindi indispensabile per evitare di perdere il giro d’affari.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.cancellazione-protesti.it

Di Editore