Avvolgibili e tapparelle in alluminio: pregi e difetti da conoscere meglio

L’alluminio è un materiale che ultimante si usa sempre di più nel settore dell’edilizia. Infatti, è una novità per quanto riguarda la realizzazione di infissi e tapparelle a Roma. chi è alle prese con la scelta dei nuovi avvolgibili, dovrebbe soffermarsi un attimo per capire e comprendere meglio quali sono le caratteristiche principali dell’alluminio e degli avvolgibili così realizzati per le finestre per casa.

Corazzate e anti scasso

Spesso si sente parlare di avvolgibili anti scasso: si fa riferimento proprio a quelli realizzati in allumino. È un metallo leggero sì, ma allo stesso tempo molto resistente che impedisce lo scasso. Infatti, non può esser scalfito nemmeno dagli scassinatori più esperti che usano strumenti come il trapano o il piede di proco. A patto di chiudere sempre gli avvolgibili e le tapparelle a Roma prima di uscire di casa, quelli in allumino riescono quindi a migliorare l’aspetto della sicurezza domestica, in particolare per chi abita al piano terra.

Ottima estetica

Oggi spesso nelle nuove realizzazioni si fa ricorso ai prodotti in alluminio perché hanno un’estetica più curata. In genere, sono pensati per soluzioni dal look moderno e contemporaneo, abbinate con il cassonetto esterno, altro aspetto che migliora l’estetica dell’ambiente domestico.

Problemi di isolamento

Tuttavia, per dare una panoramica completa, è necessario indicare anche quali sono i punti di debolezza di questi modelli di tapparelle a Roma. I metalli sono infatti noti per essere conduttori. Questo significa che non garantiscono un buon isolamento termico. Infatti, possono creare scambio di calore tra dentro e fuori. Per minimizzare il problema, bisogna preferire avvolgibili a taglio termico, soprattutto se si vuole accedere ai bonus fiscali per l’efficienza energetica, evitando alti costi legati al riscaldamento domestico e al raffrescamento estivo.

Un costo non proprio economico

Essendo molto curati nell’aspetto e con ottime caratteristiche dal punto di vista della resistenza, della sicurezza, della durata nel tempo etc. il loro costo non è proprio economico. Per installare in tutta la casa infissi e tapparelle a Roma occorre quindi prevedere un certo budget.