Per avere un giardino rigoglioso e florido, vale la pena avvalerti dell’aiuto degli insetti impollinatore che poi attirare piantando i fiori che piacciono a loro di più.

1.     La lavanda

La lista dei fiori che attirano gli insetti impollinatori nel tuo giardino non poteva che aprirsi con la lavanda. Questa pianta erbacea con foglie lanceolate di un particolare color verde argentato, si riempiono soprattutto di bombi, i cugini maggiori delle api quindi impollinatori perfetti e operosi che non si fermano. Li vedrai già in posizione alle prime luci dell’alba e non si staccano dai fiori fino a sera. Per avere aiuole perfette e un giardino da fare invidia, affida la sua cura alla manutenzione giardini a Roma.

2.     La calendula

Le calendule appaiono come delle piccole margherite di colore arancione. Molto utilizzate in cosmesi, le calendula sono facili da riprodurre. Ogni anno a fine stagione, stacca il fiore secco poiché al suo interno ci sono i semi da piantare l’anno successivo, sebbene spesso non sia necessario perché il fiore sparge i suoi semi in autonomia fiorendo spontaneamente di anno in anno.

3.     Il fiordaliso

Il fiordaliso è un altro meraviglioso fiore perfetto se vuoi avere un giardino fiorito e anche ricco di insetti benefici. I suoi inconfondibili petali di colore viola, sono sempre il bersaglio preferito delle farfalle che amano il loro nettare.

4.     La lantana

La lantana è un sempreverde originario delle zone più temperate di medie dimensioni. Dai suoi fusti sottili e ben ramificati, spuntano dei coloratissimi fiori in grado di attirare molteplici insetti benefici per le aree verdi la cui cura può essere affidata alla manutenzione giardini a Roma. Pianta la lantana nel tuo giardino se vuoi attirare insetti impollinatori come api e farfalle. Sistemala soprattutto accanto alle piante da orto per renderle più produttive.

5.     La verbena

Infine, la verbena è una pianta erbacea che può essere sia annua che perenne facente parte della famiglia del verbenaceae. Molto utilizzata in erboristeria grazie alle sue proprietà officinali, la verbena è anche semplicemente una pianta utile ad attirare gli insetti impollinatori nel tuo giardino.

Di Editore